FORMAZIONE

CONVEGNO REGIONALE - 28 DICEMBRE 2009

"L'INCLUSIONE SOCIALE POSSIBILE: PARI OPPORTUNITA' E PRESA IN CARICO."

L'Anffas Onlus di Ragusa nell'ambito della propria attività culturale ha programmato la realizzazione di  un Convegno regionale.

Il Convegno si terrà giorno 28 Dicembre 2009 alle ore 9.00 presso il Mediterraneo Palace Hotel - Sala Congressi Best Western.

 

 

 

     Scarica il programma

 

 

Per informazioni rivolgersi alla sede dell'Anffas.

 

CORSO DI FORMAZIONE

L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

UN NUOVO DIRITTO PER LE PERSONE DISABILI INTELLETTIVI E/O RELAZIONALI - E(NON SOLO)-

L'Anffas Onlus di Ragusa ha organizzato un corso di formazione che ha per oggetto la "conoscenza e la diffusione dell'esistenza di nuove misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia".

Il corso intende diffondere la conoscenza del nuovo istituto a protezione delle persone fragili e in generale dei confronti di "chiunque abbia bisogno di essere protetto nel compimento degli atti della vite civile"; è rivolto prioritariamente a familiari di persone con disabilità.

Il corso si articola in incontri tematici che saranno affrontati da vari professionisti e ha la durata di n. 30 ore.

Gli incontri si terranno presso la sede dell'Anffas di Ragusa, da Dicembre 2007 a Marzo 2008.

Per informazioni rivolgersi alla sede dell'Anffas.

 

CONVEGNO REGIONALE  - 15 Dicembre 2007

L'Anffas Onlus di Ragusa nell'ambito della propria attività culturale ha programmato la realizzazione di  un Convegno.
Recente figura giuridica, l'Amministratore di Sostegno, istituito con Legge n.6 del 09 Gennaio 2004 può rappresentare una svolta fondamentale a tutela della dignità e dei diritti di quanti sono colpiti da disabilità intellettiva anche temporanea.

Il nuovo istituto giuridico pone l'accento sui bisogni della persona e intende salvaguardare la dignità di chi trova in difficoltà; esso si traduce in una misura protettiva più rispettosa della qualità di vita della persona; in sintesi la sua finalità è quella di tutelare le persone prive, in tutto o in parte, di autonomia, in modo che la loro capacità di agire venga limitata il meno possibile; in quest'ottica viene superato il ricorso all'interdizione o inabilitazione, pratiche che avevano spesso anche conseguenze "ghettizzanti".

Il convegno potrà portare ulteriore chiarezza in merito alla possibilità di applicazione di questa nuova figura giuridica, ma vuole, soprattutto, essere un'occasione per approfondire il ruolo della famiglia o degli enti.

Il Convegno prevede la partecipazione e gli interventi di:

- Roberto Speziale, Presidente Nazionale di Anffas Onlus;

- Paolo Cendon,  Professore di Diritto Privato all'Università di Trieste.

Saranno, inoltre, assicurati i contributi di figure professionali inerenti l'applicazione dell'istituto giuridico in oggetto.


 


ANFFAS IN-FORMA  - 19/20 Ottobre 2007

Evento formativo “Anffas in forma” sul tema: “ Il ruolo dei volontari nel processo della presa in carico della persona con disabilità psichica e relazionale”, tenuto dal prof. Luigi Sangalli.

 

Scarica la scheda di ammissione

 

 

Scarica la scheda informativa

 



ANFFAS IN-FORMA  - 13/14 e 20/21 Ottobre 2006

 

Evento formativo “Anffas in forma” su tema “Processo della presa in carico, coinvolgimento della persona con disabilità e della famiglia nell’ambito dei percorsi abilitativi e di integrazione sociale, protocolli diagnostici e riabilitativi,  la cartella sanitaria tipo”.

 

 

CORSO DI FORMAZIONE - 2004

CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTE DEL PIANO SOCIO EDUCATIVO

La Provincia Regionale di Ragusa ha organizzato, in collaborazione con l'Anffas Onlus di Ragusa, un corso di formazione per operatori dell'area handicap.

Il corso è strutturato in n. 6 moduli:

I Modulo: “Famiglia disabilità servizi alla persona: il parent training e la stipula del contratto educativo con la famiglia del disabile” – Dott. Lucio Moderato.

II Modulo: “La valutazione del disabile con ritardo mentale: l’assessment psicoeducativo”, “I disturbi della condotta e del comportamento: la valutazione e l’intervento nelle manifestazioni della psicopatologia di tratto (aggressivo, autolesionismo, stereotipe)” – Dott. Maurizio Pilone.

III Modulo: “La costruzione del P.E.I. nella persona adulta con ritardo mentale. Dalla definizione delle mete agli obiettivi educativi. Proposte per la costruzione di un protocollo di lavoro” – Dott. Roberto Cavagnola

IV Modulo: “Obiettivo benessere: la qualità della vita nei servizi per le persone disabili”. -  Dott. Ettore Fioriti

V Modulo:  “La relazione d’aiuto. Consapevolezza del proprio modello d’aiuto. Le motivazioni alla relazione d’aiuto. Valore dell’esperienza acquisita nel proprio ambito di lavoro. Gestione delle emozioni.”

VI Modulo “Affettività e sessualità: dal riconoscimento del bisogno all’azione educativa” – Dott. Fabio Veglia.

 

1° Corso Gennaio/Giugno 2004

2° Corso Settembre/Dicembre 2004

3° Corso Settembre/Dicembre 2004