2° Campionato Regionale di Atletica Leggera Fisdir

 

Ragusa, lì 17 Aprile 2010

 

La Polisportiva dilettantistica ANFFAS Onlus Ragusa ha organizzato il 2° Campionato Regionale di Atletica Leggera Fisdir che si è svolto a Ragusa il 17 Aprile alle ore 10.00 presso il Campo Sportivo di atletica "Petrulli".

Alla Manifestazione hanno partecipato società sportive, provenienti da tutta la Sicilia, operanti nel settore sport per disabili intellettivi. I numerosi atleti presenti hanno preso parte alle varie discipline di atletica leggera, quali: marcia – gare di velocità – getto del peso – lancio del vortex – salto in lungo da fermo o con rincorsa, giavellotto e lancio del disco.

L' ANFFAS Onlus di Ragusa opera primariamente per rendere concreti i principi delle pari opportunità, della non discriminazione e della inclusione sociale; lavora per abbattere le barriere fisiche e mentali che, quando persistono a causa dell'indifferenza da parte della Comunità istituzionale o sociale, producono vuoti di attenzione e di sostegno, e non garantiscono a tutti le condizioni di vita riservate alle persone normodotate.

L'ANFFAS si ispira ai principi di solidarietà, rispetto, amicizia e alla "presa in carico" delle persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso la elaborazione, implementazione e verifica costante di "progetti di vita" individualizzati all'unicità e alle esigenze di ciascuna persona.

La Polisportiva dilettantistica ANFFAS Onlus di Ragusa coglie l'occasione per sottolineare che il campionato oltre ad aver rappresentato un importante momento sportivo, è stata un'iniziativa nel senso dell'integrazione, volta a favorire un progressivo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità. Tutte le attività sportive hanno contribuito ad accrescere nei ragazzi la fiducia nella loro possibilità, a credere nei loro stessi mezzi, ad incrementare il senso di responsabilità, a far capire che anche il contesto della psicomotricità può produrre importanti risultati e soprattutto può far esprimere al meglio le proprie abilità.

Rosa Ferma
La Presidente