50° anniversario della nascita dell’ANFFAS Onlus Nazionale. Momenti di promozione e di incontri sul tema "LA DISABILITA’: qualcosa è cambiato."

Ragusa, dal 24 al 30 Marzo 2008

In occasione della ricorrenza del 50°anniversario della nascita dell’ANFFAS ONLUS Nazionale quest’Associazione ha organizzato momenti di promozione e di incontri sul tema  -  LA DISABILITA’: qualcosa è cambiato.

Scarica il programma
Vedi il video-spot

"50° anni fa nasceva a Roma l'ANFFAS.

Vogliamo oggi ricordare questa data importante per migliaia di famiglie con persone disabili che vivono su tutto il territorio nazionale e molte di esse nella nostra isola.

A Ragusa ANFFAS ha circa 20 anni di vita e qualcuno in più come associazione locale, da cui è nato tutto; voglio qui citarla, si chiamava AIFaD e tanti di noi l'hanno vista nascere, caricata di speranze.

Era il primo passo per uscire allo scoperto, rompere quel muro di solitudine che ricordiamo bene, ma per fortuna come una cosa molto lontana.

Prima sono nati i servizi che erano, e vorrei dire, sono, l'indispensabile supporto di tante famiglie che iniziavano allora le loro lotte e, per la prima volta si ribellavano sia all'indifferenza che alla pietà.

Queste famiglie hanno dimostrato di saperci fare e di saper assumere un ruolo da protagonisti, nella convinzione che solo l'Associazionismo è la chiave giusta per raggiungere quella migliore qualità di vita che è uno degli obiettivi dell'ANFFAS.

Il Centro Diurno, la Casa Famiglia e con loro i laboratori, lo sport, il teatro, la pittura, i presepi: sono infinite le cose che questi ragazzi se sostenuti, riescono a fare.

Ma ci basta tutto ciò, anche se è una realtà bellissima, in continua crescita, supportata da professionisti di qualità e così via? No, non ci basta.

E' come aver costruito dei bei recinti: noi disabili dentro e gli altri fuori, noi bussiamo alle porte per integrarci. No, non è solo questo, è molto di più.

E' una questione di cultura: non vorremmo più bussare alle porte, ma trovare le porte aperte, gli ambienti già predisposti, e parlo di scuola, di tempo libero, di lavoro perchè l'inclusione sociale è questo.

E' la società che già è consapevole che una parte di sé, statisticamente quantificabile, è composta da cittadini uguali agli altri quanto a diritti (lo dice la Costituzione) ma con delle disabilità che ostacolano il godimento di questi diritti.

Non vorremmo incontrare ancora giovani o meno giovani, che erano stati dimenticati a casa e che solo molto più tardi capiscono o sono costretti a capire che è il momento di venire fuori.

Non vorremmo incontrare più genitori anziani che sono in ansia per il DOPO DI NOI.

Queste sono conquiste che oramai crediamo siano a portata di mano. Per questo affermiamo oggi che qualcosa è cambiato.

Ma d'ora in poi noi vogliamo andare incontro ai giovani genitori con un bimbo appena nato e poterli sostenere nella costruzione del progetto globale di vita del loro piccolo, formulato da un unico referente, che lo prenda in carico da subito e metta in atto tutte quelle risorse professionali, le più diverse, che di quel bambino forse faranno domani una persona autonoma. E' questo il futuro che ci auguriamo sia dietro l'angolo.

E quando sarà realtà, quello sarà un nuovo giorno per le famiglie e per le persone con disabilità, un giorno che dovremo davvero festeggiare."

Il Presidente dell’Anffas Onlus di Ragusa
Sig.ra Maria Iosa

Sabato 29 Marzo - Manifestazione "GIOCHIAMO INSIEME". In piazza San Giovanni sono stati organizzati  dei giochi a squadre. Sono state invitate alcune classi delle scuole elementari e media di Ragusa, insieme ad altre Associazioni del territorio che si occupano di disabilità. I giochi si sono svolti in allegria e con partecipazione.

Domenica 30 Marzo - Convegno alla Camera di Commercio di Ragusa,  sul tema "LA DISABILITA': qualcosa è cambiato". Molti gli interventi, tutti significativi e coinvolgenti.

 

Domenica 30 Marzo - Cena di beneficienza presso Villa Di Pasquale a Ragusa.       Ad essa hanno partecipato tutte le persone vicine all'Associazione.