Anffas in Piazza...con gusto!!

Ragusa, Domenica 27 Marzo 2011

 

 

Domenica 27 marzo, per il quarto anno consecutivo, è tornato l’appuntamento nelle principali piazze italiane con “Anffas in Piazza – IV Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”, la manifestazione nazionale organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

Le strutture associative Anffas (che sono più di 240 in tutta Italia) sono scese anche quest’anno in piazza per sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi legati alla disabilità intellettiva e/o relazionale, distribuendo materiale informativo sulle attività dell’associazione, ma anche e soprattutto il materiale formativo prodotto, destinato alle persone con disabilità, ai loro genitori e familiari, ma anche ad operatori del settore, istituzioni, etc.

La giornata è stata dedicata in particolare a diffondere il nuovo modello di disabilità basato sui diritti umani contenuto nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che dal 2009 è Legge nel nostro Paese e che richiede un radicale cambiamento culturale e di approccio, da realizzarsi in attiva sinergia da parte dell’intera collettività.

L’Anffas Onlus di Ragusa, per l’occasione, ha allestito “Anffas in Piazza…con gusto!”, un percorso del gusto, presso il Castello di Donnafugata, dalle ore 18.30.

I visitatori hanno potuto assaporare i prodotti tipici locali, in una sorta di percorso, gestito e guidato dai nostri ragazzi, che porti alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio.

L’evento ha visto la collaborazione di enti e di aziende di produzione che si sono rese partner e che, nei mesi precedenti, hanno ospitato i nostri ragazzi nelle loro strutture.

Durante la manifestazione sono stati inoltre proiettati i video realizzati durante le varie visite, e verranno mostrate le relative foto.

 

 

guarda il video

guarda le foto