Anffas in Piazza

Ragusa, lì 28 Marzo 2010

 

Siamo giunti alla 3° edizione di Anffas in Piazza  e ogni anno l’attenzione si concentra sui problemi più attuali che riguardano le persone con disabilità come i nostri figli.

La piazza di Anffas Onlus Ragusa domenica 28 marzo è stata il giardino di Villa Criscione e i suoi locali, la stessa struttura che ci ha ospitato anche l’anno scorso.

Quest’anno l’accento è stato posto sui temi che riguardano principalmente la tutela dei diritti delle persone con disabilità.      

Prendendo spunto in maniera molto provocatoria dal recente fatto di cronaca che ha inorridito tutti noi, del “gioco” nato su facebook, abbiamo immaginato di ricreare un gioco di tiro al bersaglio, dove i cerchi sono costituiti dalle parole: non discriminazione, presa in carico, diritti, inclusione sociale e pari opportunità, mentre il centro del bersaglio è:               “ esisto dunque sono titolare di diritti “.

Questo è stato il  tema affrontato all’interno di una Tavola Rotonda sul format di un programma televisivo di Video Regione “RING”, condotto dal giornalista dott. Salvatore Cannata, un dibattito in cui i diversi interlocutori si sono confrontati davanti a una platea di spettatori. 

Per l’occasione è stato lo stesso giornalista a condurre la Tavola Rotonda e gli ospiti invitati.

Il dibattito è stato pubblico e  la cittadinanza tutta è stata invitata a partecipare.

Questo momento è stato ripreso da Video Regione e trasmesso all’interno del suddetto programma giovedì 1 aprile.

Successivamente è stato proposto un momento musicale in cui “ Samuele ” un bambino prodigio di 8 anni ci ha intrattenuto suonando la batteria e, a seguire, l’esibizione del  nostro corpo di ballo, formato da alcuni ragazzi del Centro Diurno, che già da due anni si allena regolarmente.

La serata siè conclusa con una cena di beneficienza su prenotazione, che come gli anni precedenti ha dato la possibilità di conoscersi e di incontrarsi tra amici e sostenitori dell’Associazione, nonché tra operatori e familiari.

E’ stato un momento importante  soprattutto per chi si avvicina per le prime volte all’associazione e si trova da subito immerso in un clima gioioso e familiare.

I fondi raccolti serviranno per finanziare progetti specifici inerenti le attività del Centro Diurno, che purtroppo da quest’anno versa in una situazione economicamente molto sfavorevole.

La presidente

                                                                                 Maria Iosa