Sport equestre in Sicilia

Ragusa, lì 19 Gennaio 2010

 

Vogliamo segnalare a tutti voi con immensa gioia e con un pizzico d’orgoglio, quello che sta accadendo in Sicilia nel campo dello sport equestre.

Nell’ultimo anno si è iniziato a parlare di una possibile apertura a livello di Campionato Nazionale anche per gli atleti con disabilità. Noi siamo felici di poter dire che la prima porta è stata aperta e noi ci siamo entrati.

Il 31 ottobre 2009 ad Augusta si sono svolte le gare del Campionato Regionale di Dressage FISE ( Federazione Italiana Sport Equestre ), la premessa è che i nostri atleti hanno sempre partecipato al Campionato Regionale e Nazionale organizzato dalla FIS DIR ( Federazione Italiana Sport Disabili intellettivi Relazionali) nel circuito del CIP ( Comitato Italiano Paralimpico ). La FISE si era già aperta alla disabilità fisica, ma mai a quella intellettiva e/o relazionale.

Ad Augusta hanno partecipato La Polisportiva Anffas Onlus di Ragusa, insieme alle società di Caltagirone “Centro Equitazione Albafiorita” e di Messina “Circolo Ippico La Palma”, per la prima volta con atleti con questo tipo di  disabilità.

Sono stati inseriti nel circuito delle gare identico a quello di qualsiasi altro partecipante  senza alcuna differenza di punteggio o percorso facilitato.

I nostri atleti hanno raggiunto risultati molto soddisfacenti e l’esperienza è stata assolutamente positiva. Si è creata spontaneamente un’atmosfera molto bella, il coinvolgimento e l’emozione provata dai nostri ragazzi, dalle loro famiglie, da tutte le persone che hanno seguito le gare è stato un esempio reale di quello che significa inclusione sociale. Sicuramente gli sforzi di Carmen Tumino, insegnante isef che da anni si dedica anima e corpo a questo obiettivo sono stati fondamentali.

I giudici di gara sono rimasti più che soddisfatti e finalmente è caduto il velo del preconcetto che nasce dal non conoscere.

 

Assistente Sociale Coordinatrice Centro Diurno

Anffas Onlus Ragusa

Dott.ssa Roberta Digiacomo