POLISPORTIVA DILETTANTISTICA ANFFAS ONLUS DI RAGUSA

La società sportiva è stata costituita nel 1992 ed è affiliata al C.I.P. (CIP COMITATO ITALIANO PARALIMPICO), nel 2004 è stata riconosciuta Ente a marchio ANFFAS.

 

Alla Polisportiva è stato riservato l’aspetto prettamente tecnico/sportivo puntando sempre più al raggiungimento di qualificazioni significative.

 

Gli atleti sono in grado di svolgere i gesti tecnici che le varie discipline prevedono ed inoltre:

-          Annualmente si sottopongono alle visite mediche sportive con i relativi accertamenti previsti.

-         In prossimità delle gare seguono un programma alimentare adeguato, rapportato alla disciplina che devono svolgere;

-         Psicologicamente si preparano con la determinazione di raggiungere i risultati attesi e di non vanificare il lavoro dei loro istruttori e l’impegno dei dirigenti.

La palestra, il campo di atletica, la piscina, il maneggio sono diventati luoghi familiari; le trasferte regionali e nazionali una piacevole consuetudine che forniscono, insieme all’evento agonistico, occasioni di verifica per i comportamenti assunti dai nostri atleti, adeguati in tutti i contesti proposti (aereo, treno, auto, albergo, ristorante…) ed inoltre costituiscono occasioni di nuovi incontri e piacevoli momenti di festa.

Numerose sono le medaglie d’oro, di argento e di bronzo di cui si fregiano i nostri atleti.

Lo sport assume in quest’ambito un rilievo particolare per i risultati raggiunti e per il valore sociale ed educativo che riveste.

Tutte le attività sportive hanno contribuito ad accrescere nei ragazzi la fiducia nelle loro possibilità, a credere nei loro stessi mezzi, ad incrementare il senso di responsabilità, a far capire che anche il contesto della psicomotricità può produrre importanti risultati e soprattutto può essere scelto come ambito in cui poter esprimere al meglio le proprie abilità.

La conclusione di ogni anno sportivo vede come sempre maggiore impegno e successo la partecipazione degli atleti ai campionati di atletica leggera, nuoto ed equitazione previsti dal calendario del Comitato Italiano Paraolimpico sia a livello regionale che nazionale.

Gli istruttori tecnici delle varie discipline sono gli insegnanti ISEF operatori del Centro Diurno che si occupano dell’area motoria.

Il progetto di fondo si pone lo scopo di incidere sulla cultura del territorio per il superamento delle barriere che trasformano la disabilità in handicap ed emarginazione. Ci si è posti in un dialogo alla pari con le componenti culturali della società privilegiando la SCUOLA con cui si sono realizzati vari progetti “Camminiamo Insieme”, Anffas Scuola Sport

I programmi di Anffas e della Polisportiva non si limitano solo all’impegno di integrare le persone con disabilità intellettiva nel mondo delle persone “normali”, vanno oltre e nella direzione di trasformare l’integrazione in Inclusione Sociale.